Concerto per Anniversario 1946 – 2022 – K. A. Arnesen, (*1980): “His light in us” per coro e pianoforte
K. A. Arnesen, (*1980): “His light in us” per coro e pianoforte
“Commissionato dal St. Olaf Choir di Northfield, in Minnesota, per il suo Festival del Natale 2016, “His light in Us”, su testo del poeta gallese Euan Tait, è prima di tutto un canto di ringraziamento, una riflessione sul dono di un fragile bambino piccolo che suggerisce che solo la natura dell’Amore è immutabile.
Canta la nostra rinnovata speranza e la luce che splende perché il Natale è un dono nuovo e rigenerante: lo fa attraverso una melodia davvero suadente, che alterna sapientemente le voci femminili con quelle maschili fino ad esplodere nell’accecante bagliore di un Fortissimo colmo di gioia.
Come detto sopra, è un’opera scritta in occasione di un Natale, ma viene cantata in qualsiasi luogo e momento dell’anno come canto di speranza; quale sarebbe l’occasione migliore per un messaggio di resilienza e rinascita come i tempi in cui stiamo vivendo?
Nato nel 1980 a Trondheim, in Norvegia, Kim André Arnesen è uno dei compositori norvegesi più eseguiti di oggi.
Da piccolo è stato corista nella cattedrale di Nidaros, e poi ha studiato al Conservatorio di Musica della sua città.
Con un interesse sia per la musica barocca, che per la musica classica contemporanea e per la musica popolare, Kim avrebbe potuto intraprendere molte strade, ma la musica corale è diventata la sua più grande passione: le sue opere sono state eseguite in più di 30 Paesi in tutto il mondo. I suoi album Magnificat (2014) e Infinity (2018) hanno ricevuto ottime recensioni e hanno raggiunto la vetta delle classifiche classiche di iTunes.
Continua a godere di un fitto programma internazionale di commissioni, nonché di apparizioni come ospite a festival e altri eventi corali. Pubblica per Boosey & Hawkes dal 2017″
Giuseppe Cappotto