Voces8 è un ensemble vocale britannico fondato nel 2003 dai fratelli Paul e Barnaby Smith, entrambi ex coristi dell’Abbazia di Westminster, che propone un repertorio diversificato, che include musica rinascimentale inglese ed europea, canzoni popolari tradizionali, jazz classico, pop e arrangiamenti propri. Collabora con compositori di fama mondiale come Ēriks Ešenvalds, Ola Gjeilo, Jonathan Dove, Christopher Tin e Jim Clements e si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto internazionali (Elbphilharmonie Hamburg, Berlin Philharmonie, Cité de la Musique Paris, Vienna Konzerthaus, Tokyo Opera City, Sydney Opera House, Mariinsky Theatre Concert Hall), riscuotendo unanime consenso di pubblico e critica in particolare per la cura delle sonorità e la purezza vocale che lo caratterizza.
La Fondazione VOCES8 si dedica a formare nuove generazioni di talenti musicali, promuovendo
l’eccellenza artistica e creando iniziative educative innovative: in tale contesto, nasce il VOCES8 Scholars Ensemble, composto da giovani cantanti professionisti formati nell’ambito del programma annuale VOCES8 Scholars.
Il loro lavoro nella stagione 2024-2025 ha incluso esibizioni in tutto il Regno Unito, tra cui al Kings Place di Londra, al Lancaster Priory, al Royal Naval College di Greenwich, “Shakespeare in Music” a Stratford-upon-Avon, “Gregorian Treasures” a Londra e Cambridge con l’ensemble olandese Wishful Singing e “Fruit of Silence” con il McNicol Ballet Collective alla Royal Academy of Music di Londra. Hanno inoltre tenuto concerti in Francia, Belgio, Spagna e Portogallo.
Nella stagione 2025-2026 terranno concerti nel Regno Unito, in Spagna, Francia e Colombia e in Italia, a Cuneo nell’ambito della nostra stagione artistica.




