La Società Corale Città di Cuneo, fondata nel 1946, vanta al suo attivo oltre 650 concerti e la partecipazione ad importanti iniziative nazionali ed internazionali.
Ha effettuato tournées di concerti in Germania, Francia, Repubblica Ceca ed Inghilterra, mentre nell’aprile del 1990 ha partecipato con lusinghiero successo alla Rassegna Internazionale di Montreux, in Svizzera.
Il Coro della Società ha realizzato nella sua storia importanti produzioni integrali come la Passione secondo Giovanni, la Passione secondo Luca e la Messa in si minore di Bach, il Requiem e la Messa KV 220 di Mozart, il Te Deum di Charpentier, il Messia di Händel e la Sinfonia n. 9 di Beethoven, i Carmina Burana di Orff, il Gloria ed il Requiem di John Rutter, e la Berliner Messe di Arvo Pärt, oltre a Messe di Schubert e di Haydn; ha partecipato inoltre a seminari di studio con Fosco Corti, Peter Erdei, Kurt Suttner, Janos Klezli, Mikhail Golikov ed Hirvo Surva.
Il primo CD del Coro è, nel 1994, la Messa op. 86 in Re maggiore per coro e organo di Antonín Dvorák con, in prima assoluta, il ciclo a cappella V prírode (Nel regno della natura) op. 63 dello stesso autore; nel ‘98 è invece uscito un altro CD con l’esecuzione dal vivo del Messia di Händel. Nel 2000 c’è stata anche l’uscita del primo CD delle sue Voci Bianche, con brani popolari e contemporanei, Spirituals ed estratti da Musicals; l’ultima produzione discografica del Coro è Voci dal Baltico, uscito nel 2008, con musiche sacre contemporanee di autori Estoni, Lituani e Lettoni.
Molto apprezzate le iniziative concertistiche del Coro alternatesi nell’ultimo decennio, che hanno riguardato lo studio monografico dei mottetti di Anton Bruckner, la musica corale italiana contemporanea e degli ultimi 150 anni, le produzioni corali novecentesche e contemporanee dei Paesi Scandinavi, Baltici, e degli Stati Uniti, ma anche un interessante excursus storico sul canto a cappella per il culto russo – ortodosso ed opere di grande Repertorio in versione originale come il Requiem di Fauré, la Messa op. 86 di Dvorák e Sunrise di Ola Gjeilo.
La Società organizza a Cuneo la Rassegna Dopocena in Corale, con appuntamenti musicali di sempre unanime consenso di pubblico e di critica.