Il coro giovanile “Kamēr…” è un coro con una personalità unica, uno dei gruppi corali più rinomati e influenti della Lettonia. Vincitore di numerosi concorsi internazionali e creatore di programmi musicali concettualmente ricchi e sorprendenti, Kamēr… occupa un posto unico e insostituibile nel panorama culturale lettone.
Il coro è stato fondato nel 1990 da Māris Sirmais, allora un giovane direttore d’orchestra agli albori della sua carriera. Oggi, Sirmais è una delle figure di spicco della musica lettone: direttore artistico di lunga data del Coro di Stato della Lettonia, pluripremiato con il Grand Music Award e direttore principale del Festival della Canzone Lettone. È stato direttore principale del Kamēr… fino al 2012. Sirmais è stato succeduto in questo incarico da Jānis Liepiņš (2012-2018) e Aivis Greters (2018-2022), entrambi vincitori del Grand Music Award per il lavoro con il coro.
Dal 2022, il direttore artistico e direttore principale del coro è Jurģis Cābulis.
L’attuale secondo direttore del coro è Patriks Stepe, mentre tra i suoi precedenti secondi direttori figurano Ainārs Rubiķis, Jānis Liepiņš e Aivis Greters. Per molti anni, la formazione vocale del coro è stata curata da Aina Bajāre e Ansis Sauka. Oggi, Jolanta Strikaite ha assunto il ruolo di vocal coach, continuando la tradizione di eccellenza.
Nel corso del tempo, il Kamēr… ha sviluppato uno stile vocale distintivo che, pur essendo coerente, è plasmato in modo unico da ciascun direttore artistico.
Sebbene classificato come coro amatoriale, la sua etica del lavoro e gli elevatissimi standard di performance vocale gli conferiscono un livello di professionalità che rivaleggia con qualsiasi ensemble professionale. L’ellissi nel nome del coro (Kamēr… significa “Finché…” in lettone) simboleggia l’idea: “Finché siamo giovani, tutto è possibile”.
Il logo del coro è stato disegnato dall’artista visionario Ilmārs Blumbergs (1943–2016), che ha anche creato l’identità visiva di molti dei programmi musicali del coro.
I compositori che hanno scritto opere originali per Kamēr… includono luminari come John Luther Adams, Līga Celma, Leonid Desyatnikov, Ēriks Ešenvalds, Gabriel Jackson, Giya Kancheli, Raimonds Pauls, Sven-David Sandström, Dobrinka Tabakova, John Tavener, Raimonds Tiguls e Pēteris Vasks, tra gli altri.




