GIUSEPPE CAPPOTTO, apprezzato esecutore ed educatore musicale, si è brillantemente diplomato in Pianoforte presso la sezione staccata di Cuneo del Conservatorio G. Verdi di Torino nel 1986; ha poi proseguito gli studi diplomandosi in Didattica della Musica e in Musica Corale e Direzione di Coro, e conseguendo infine, alcuni anni fa, il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Composizione, in tutti i casi con il massimo dei voti.
Vincitore del Premio “Renzo Ridolfo 1988” e del Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “BOTTEGA ‘91” del Teatro Comunale di Treviso, ha lavorato come Maestro Sostituto nell’opera lirica presso numerosi teatri di tradizione, anche con direttori del calibro di Massimo De Bernart, Richard Bonynge e Peter Maag.
È ancora giunto al Primo posto nella sezione “Musica d’insieme” del Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare (Im) nel 1993 e del “Luigi Nono” di Venaria Reale (To) nel settembre ‘97.
All’attività pianistica, che lo ha portato anche a suonare in importanti formazioni cameristiche anche a Lugano, Londra, Atene e Berlino, ha affiancato quindi negli anni Novanta un’importante attività didattica presso la Scuola Magistrale “Sacra Famiglia” e l’Istituto Magistrale “E. De Amicis” di Cuneo, le Scuole Primarie e le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e diversi gruppi corali della sua Provincia. Dopo alcuni decenni, trascorsi come docente al Liceo Musicale di Cuneo, oggi è Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Cigna-Baruffi-Garelli” di Mondovì (Cn).
Si è altresì perfezionato nella direzione di coro seguendo corsi e seminari con i maestri Sebastian Korn, Voicu Popescu, Kurt Suttner, Peter Erdei, Gary Graden, Giovanni Acciai, Mikhail Golikov ed Hirvo Surva.
Molto attivo come compositore ed arrangiatore corale, ha iniziato a pubblicare i suoi lavori corali nel ’98, presso l’editore Armenio, con la sua “Piccola Messa per Voci Bianche”.
Numerose le sue opere premiate, nel corso del tempo, in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, come l’iniziale Concorso “Voci per la poesia” di Tortona (Al) e il 1° Concorso di elaborazione corale polifonica di Canti popolari “Alberto Favara” organizzato dall’Associazione Regionale Siciliana Cori, come nelle molte edizioni del Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione corale indetto dall’Associazione Cori Piemontesi, come al 1° ed al 4° Concorso Internazionale di Composizione “Seghizzi” di Gorizia, al 1° Concorso di Composizione ed Elaborazione corale “Bettinelli”, al Concorso di Composizione per Voci Bianche indetto dal Comune di Nuoro (un Primo ed un Secondo Premio), al 2° Concorso Nazionale “Un Canto per il Coro di Micene”, al Concorso di Elaborazione di canti popolari “Di Cori un altro Po” 2017; ultimamente, è arrivato al primo posto al 2° Concorso Internazionale di Composizione per Voci Bianche “Corinfesta” di Mirandola (MO) nel 2018 (Primo Premio assoluto) e nel 2021 al Concorso Internazionale “InCanto Mediterraneo” (con “Magnus es, Domine”, Migliore brano di musica sacra e Migliore brano per coro misto) ed al 15° Concorso di Composizione Corale “Leone Sinigaglia” dell’Associazione Cori Piemontesi (Primo premio all’unanimità per la Composizione originale su testo di libera scelta con “Ecce novum gaudium”).
Dal 2007 dirige il Coro della Società Corale.