Chi Siamo

La Società Corale Città di Cuneo, fondata nel 1946, vanta al suo attivo oltre 650 concerti e la partecipazione ad importanti iniziative (come Settembre Musica di Torino, come la Rassegna Internazionale di Aosta, il Festival di Musica Sacra di Nizza ed altre ancora); per molti anni ha organizzato la rassegna Corali a Cuneo dall'Europa, che ha visto la partecipazione di importanti cori di fama internazionale (norvegesi, svedesi, tedeschi, francesi, inglesi, sloveni, lituani, cechi, ungheresi).

Ha effettuato tournées di concerti in Germania, Francia, Repubblica Ceca ed Inghilterra, mentre nell'aprile del 1990 ha partecipato alla Rassegna Internazionale di Montreux, in Svizzera, con lusinghiero successo.

Pur prediligendo un repertorio di autori romantici tedeschi, russi, cechi e di compositori del '900 (ad esempio, ha eseguito più volte la Liturgia di San Giovanni Crisostomo di Cajkovskij), il Coro della Società ha realizzato nella sua storia importanti produzioni integrali come la Passione secondo Giovanni e la Messa in si minore di Bach, il Requiem e la Messa KV 220 di Mozart, il Te Deum di Charpentier, il Messia di Händel e la Sinfonia n. 9 di Beethoven, i Carmina Burana di Orff, il Requiem di Fauré, il Gloria ed il Requiem del compositore contemporaneo inglese John Rutter e la Berliner Messe del compositore contemporaneo estone Arvo Pärt, oltre a Messe di Schubert e di Haydn; ha partecipato inoltre a seminari di studio con il M° Fosco Corti, il M° Peter Erdei, il M° Kurt Suttner ed il M° Janos Klezli, dell'Accademia 'F. Liszt' di Budapest e con il M° Mikhail Golikov, dell'accademia di Musica di San Pietroburgo.

Quanto alle produzioni discografiche, nel 1994 il Coro ha inciso su Compact Disc la Messa op. 86 in Re maggiore per coro e organo di Antonín Dvorák e, in prima assoluta, il ciclo a cappella V prírode ('Nel regno della natura') op. 63 dello stesso autore; nell'aprile del '98 è invece uscito un altro CD con gli estratti dell'esecuzione dal vivo dell'Oratorio Il Messia di Händel. Nel 2000 c'è stata anche l'uscita del primo CD del Coro delle Voci Bianche, contenente brani popolari e contemporanei, Spirituals ed estratti da Musicals; l'ultima produzione discografica del Coro è Voci dal Baltico, un CD uscito nel dicembre 2008 con musiche sacre contemporanee di autori Estoni, Lituani e Lettoni.

Molto apprezzate le iniziative concertistiche più recenti del Coro, che hanno riguardato lo studio monografico dei Mottetti di Anton Bruckner, la musica corale italiana degli ultimi 150 anni e le produzioni corali novecentesche e contemporanee dei Paesi Scandinavi e Baltici; lo scorso anno, invece, il Coro si è dedicato ad un excursus storico sul canto a cappella per il culto russo-ortodosso.

La Società organizza anche la Rassegna Dopocena in Corale, con appuntamenti di sempre unanime consenso di pubblico e di critica; propone anche incontri e conferenze riservate ai suoi Soci, e pubblica il semestrale Proposta Corale.



realizzazione e grafica 2011-2018 - multiwire.net
hosting multiwire.net

Area riservata